Chi ha inventato le luci di Natale?
La tradizione di addobbare gli alberi di Natale è nata in Europa del Nord nel Cinquecento. I primi alberi si decoravano con dolci, frutta secca, nastri e candele. Quindi in realtà il Natale è sempre stato illuminato, è piacevole osservare le luci di Natale e gli scintilli che producono nelle nostre case fuori e nelle strade o giardini che da quella sensazione di calore e colore. Con la diffusione del Cristianesimo, l’albero rappresentava la scena biblica dell’Eden, vede nell’albero il centro del giardino dell’Eden attorno a cui l’umanità si riunisce per ottenere il perdono.
Ma chi ha inventato le luci di Natale? L’invenzione della prima lampadina è di Thomas Edison, che la brevettò nel 1879. Ma nel 1882, Edward Hibberd Johnson, inventore e socio in affari di Thomas Edison il 22 dicembre 1882 ebbe l’idea, di mettere un filo di lampadine colorate intorno al suo albero di Natale. Erano 80 lampadine colorate rosse, bianche e blu grandi come una noce.
Da quel momento in poi, le luminarie sono entrate a far parte delle tradizioni natalizie, rendo l’atmosfera più calda e festosa.