In Manicomio: il dottore mette alla prova tre dei suoi pazienti. Li porta vicino ad una piscina vuota e dice loro: adesso ragazzi uno alla volta fate un bel tuffo! Antonio uno dei tre prende a salire le scalette del trampolino arriva in cima guarda giù e poi si butta, “questo era veramente pazzo pensa il dottore”. E’ la volta di Franco, sale le scalette del trampolino guarda giù una volta, una seconda e infine si tuffa anche lui: “pazzo anche questo commenta il dottore”. Per ultimo Pasquale… sale le scalette guarda giù dal trampolino, riguarda, riguarda ancora e alla fine decide di non buttarsi. Scende dal trampolino e si avvicina al dottore, il quale dice. “Bravo Pasquale, ma dimmi perchè non ti sei buttato?” “dottore mi mancava la cuffia, mica sono scemo io!”
Potrei avere un dialogo col tizio che ieri notte mi ha svaligiato l’appartamento? chiede un signore al commissario di polizia. – che cosa gli vuole chiedere? – si incuriosisce il funzionario. – voglio sapere come ha fatto ad entrare in casa mia alle tre di notte senza svegliare mia moglie!
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: “Fermi, questa è una rapina!”. Un signore si alza e dice: “Maronn’ mia, che spavento… pensavo fosse ‘o controllore!”.
A SCUOLA – Io a scuola non ci voglio andare!
– Perchè?
-Perchè mi picchiano, mi prendono in giro, e poi non mi piace!
– Invece tu ci vai!
– No!
– Giovanni, smettila di fare i capricci: hai 50 anni, e poi… in quella scuola sei preside!