21 Settembre 2023 By Gisel 0

SERVIRE A TAVOLA

Servire a tavola

I piatti arrivano da sinistra e se “ne vanno” da destra. Le bevande si servono da destra

Il vino si serve dopo il primo giro di antipasti, mescendo non oltre la metà del bicchiere (dipende dal tipo di vino a dalla linea del bicchiere). Prima di servire il dessert sarebbe opportuno togliere i bicchieri superflui.

Il piatto da sostituire, e l’eventuale piatto piano su cui questo appoggia, va tolto da destra, lasciando sulla tovaglia il sottopiatto.

Il nuovo piatto, tiepido se la pietanza che segue è calda, si mette sul sottopiatto da sinistra.

Caffè, liquori, bibite e dolcetti si servono in salotto. Il caffè va portato in salotto dal domestico, quando c’è. Ma impegno della padrona di casa è quello di versarlo nelle tazzine, chiedendo ad ogni ospite quanto lo desideri zuccherato. Il padrone di casa si occupa dell’offerta dei liquori o delle bibite, mentre la padrona di casa serve i cioccolatini o i dolcetti.

Ritardo a tavola

Il ritardo ad un pranzo va preannunciato con una telefonata e senza addurre scuse non giustificanti. Il traffico non è un imprevisto, un incidente stradale sì.

Il ritardo di un invitato non deve penalizzare gli altri ospiti; non oltre i 30 minuti dall’orario fissato.

Masticare

Masticazione con la bocca chiusa e con bocconi limitati, tali da non far intravedere il travagliato movimento all’interno.

Mancini

La sinistra era considerata dai cristiani la mano del diavolo. E ancora oggi gli arabi non utilizzano la sinistra per mangiare. Per questo le regole di galateo non hanno mai tenuto nella giusta considerazione le esigenze dei mancini. Importante è comunque comportarsi con grazia.

Fumare

Fumo a tavola decisamente proibito in quanto ostacola gli aromi della mensa La concessione potrebbe venire dalla padrona di casa, la quale dovrebbe così interpretare l’accettazione degli altri convitati, ma solo al termine del pranzo e possibilmente in uno spazio apposito. L’alito della donna non dovrebbe odorare di fumo, come quello di un uomo, perché verrebbe a mancare una delle grazie più ineffabili della seduzione femminile.

Niente portacenere e stuzzicadenti. Una tavola apparecchiata per un pranzo o una cena, non porta traccia di portacenere e stuzzicadenti.

L’acqua minerale è nella sua bottiglia originale, l’acqua di rubinetto nella caraffa.

Se c’è una bevanda che non dovrà davvero mai mancare è proprio l’acqua che, sulla tavola, dovrà essere sempre presente in quantità e non dovrà mai venire mischiata al vino!

Le sedie sono disposte in modo che tra ogni commensale ci siano almeno 40 centimetri. non sedersi prima della padrona di casa; non iniziare un piatto prima della padrona di casa.

Non appoggiare i gomiti sulla tavola.

Non stare troppo discosti o troppo inclinati sul piatto.

Non servirsi dal piatto di portata utilizzando la propria forchetta.

Non vuotare il bicchiere d’un sol sorso; bevendo, non gettare all’indietro la testa.

Non tagliare il pane con il coltello.

Non soffiare sul cibo o su una bevanda troppo calda.

Non richiedere il pane, il sale, gli stuzzicadenti