20 Dicembre 2023 By Gisel 0

Smerlo Singolo a Uncinetto

La misura dello smerlo dipende dalla grossezza del filato e della misura dell’uncinetto scelto. Fate alcune prove fino ad ottenere la misura desiderata. Potete anche lavorare uno smerlo più piccolo, fermandovi dopo il 3° o 4° giro.

Avviate 1 catenella di 13m. vol. poi iniziate il 1° giro (sul rovescio del lavoro) con 1m. alta nella 9° m. vol. e 1 m.bassa nell’ultima m. vol.

Voltare il lavoro ed iniziare il 2° giro con 3 m. vol. Lavorare9 m. alte nel 1 archetto, 1 m. a. nella m.a. nella m. a. di base, 9 m. a. nel 2° archetto ed 1 m. a. nella 5° della 8 m. vol.

Voltare il lavoro ed iniziare il 3° giro con 5m. vol. e 1m. a. nella 3° m.a. di base. Lavorare 2 m. vol. saltate 1 m. a. e lavorate una m. a. nella m. a. di base succ. per tutto il giro, terminando con 2 m. voltare e 1 m. a. nella m. vol. di inizio. avrete 10 archetti.

Voltare il lavoro ed iniziare il 4° g. con 3 . vol. Lav. 3 m. a. in ogni archetto di 2 m. vol. e 1 m. a. in ogni m.a. nella 3° delle 5 m. vol.di inizio.

voltate e lavorate il 5à giro come il 3°. Avrete 20 archetti. Lo smerlo è completo. se volete eseguire una lavorazione a smerli alternando i colori, lasciate la lunghezza di filo per la giunta.

LAVORAZIONE A SMERLI

Lo smerlo semplice della pagina precedente può essere ripetuto in modo da creare una lavorazione completa. Aggiungere uno smerlo sopra l’altro per formare delle strisce che a loro volta andranno unite con una cucitura, sui margini laterali. Nelle istruzioni che seguono gli smerli sono lavorati alternando i colori. Se usate un solo colore non lasciate dei capi lunghi di filo, in questo caso è molto più semplice in questo caso utilizzare un filo separato per le cuciture.