21 Settembre 2023 By Gisel 0

CORREDO

Il corredo di base potrebbe comprendere

Biancheria da letto: 3 lenzuola matrimoniali con relative federe; 1 coperta di lana matrimoniale; 1 trapunta; 1 coperta di piqué; 3 cambi di lenzuola per letto singolo con federe; 2 coperte di lana per letto singolo

Biancheria da bagno: 6 asciugamani grandi di spugna; 6 asciugamani medi di spugna; 6 asciugamani piccoli di spugna per ospiti; 6 asciugamani di lino, medi; 12 salviette in spugna bidet; 6 asciugamani di lino, piccoli; 2 tappetini da bagno; 2 accappatoi.

Biancheria da cucina: 6 asciuga piatti di misto lino; 6 asciuga bicchieri di lino; 6 asciugamani da cucina in spugna; 6 grembiuli da cucina in cotone; 6 presine per le pentole.

Biancheria da tavola: 3 tovaglie della misura del tavolo con relativi tovaglioli; 1 mollettone; 8 set all’americana; 3 centrini per vassoio; 3 centrini per carrello.

“Sono passati i tempi in cui le nonne e le mamme al compimento del diciottesimo anno di età delle nipoti o delle figlie cominciavano a darsi da fare per ricamare tovaglie e fare pizzi per lenzuola destinate ai corredi. Sono passati i tempi delle fatidiche 100 lenzuola di tutte le misure e qualità di stoffa, che costituivano un corredo degno di questo nome.

Oggi si preferisce semplificare, ridurre all’essenziale. Anche perché la moda cambia ben più rapidamente. Le lenzuola bianche, pur sempre di moda, lasciano spazio a quelle colorate. Il lino cede il passo a tessuti più preziosi, quali il raso e la seta.